Il viso è un potente specchio del nostro stato fisiologico. Riflette il sistema nervoso, l'equilibrio muscolare e il benessere generale.
Il massaggio dell'articolazione temporo-mandibolare, noto anche come massaggio intraorale, è una componente centrale della terapia CMD. Nell'ambito di questo trattamento, vengono massaggiati in modo specifico la mascella, la zona della testa e del collo, gli occhi e le orecchie, nonché la lingua e i muscoli facciali.
I disturbi funzionali in una di queste aree possono portare a Reazione a catena innesco. Il disagio dell'articolazione temporo-mandibolare spesso si manifesta non solo localmente, ma anche sotto forma di mal di testa, dolore agli occhi o al collo, ad esempio. Al contrario, gli squilibri muscolari nella zona del collo o delle spalle possono esacerbare i sintomi della mandibola.
Tali connessioni sono spesso definite non specifico mal di testa o dolore al collo e vengono trattati solo in modo sintomatico, ad esempio con antidolorifici. La causa reale spesso passa inosservata e non viene trattata in modo duraturo.
Un trattamento completo per mascella, viso, testa e collo che non solo allevia i sintomi, ma affronta anche le cause.
La terapia combina extraorale e intraorale tecniche manuali.
Dopo il trattamento possono includere una leggera stanchezza o uno stato meditativo, un miglioramento della respirazione e della formazione del linguaggio, una sensazione di apertura e sollievo del viso e della mascella.
Queste reazioni sono il risultato della conversione neurovegetativa e parte del processo terapeutico.
Il aspetto estetico può essere utilizzato come conseguenza naturale migliorare la regolazione fisiologica e la riorganizzazione dei tessuti.